Chi siamo
Giancarlo Caselli
CEO
Psicologo clinico e del lavoro con formazione junghiana, si è sempre occupato sia di attività terapeutica sia di organizzazioni e risorse umane, collezionando al proprio attivo oltre 3.000 giornate di formazione.
Dopo un’esperienza durata sette anni di Direttore Risorse Umane in un’importante società, nel 2012 ha rilevato una libreria e nel 2013 ha deciso di dar vita a Golem Edizioni con l’idea di dar voce a proposte culturali diverse e con l’ambizione di proporre sempre libri di qualità sia nei contenuti sia nella forma.
La scelta del nome Golem è dovuta all’idea di dar forma alla materia grezza e si richiama alla leggenda del rabbino Löw, non a caso le prime tre collane si chiamano Mondo, Uomo e Anno: i tre testimoni perfetti del Golem.
Ama la lettura con una grande predilezione per il genere noir e thriller ed è da sempre in prima linea nelle battaglie in difesa della cultura e della bibliodiversità.
Paola Tombolini
Coordinatrice editoriale ed editor
Laureata in Scienze Politiche, è stata Cultore della Materia in Sociologia dell’Organizzazione, ha lavorato per 10 anni in una multinazionale ricoprendo vari ruoli tra cui quello di Customer Account Manager. Lasciata l’esperienza aziendale ha svolto per qualche anno il ruolo di Hr recruiter in una società di ricerca e selezione del personale. In seguito ha aperto una scuola di lingue a Torino, che gestisce ancora oggi. Da qualche anno collabora con Golem a livello commerciale e nel processo di scelta dei nuovi autori. Si occupa inoltre di editing e correzione di bozze.
Ex exchange student Intercultura ha studiato in Australia, ha una passione per la lingua inglese che coltiva sia come hobby sia per lavoro e in generale per le lingue straniere: francese, tedesco e anche un po’ di portoghese.
Fabrizio Falchero
Condirettore e responsabile area librerie
Barbara Graneris
Responsabile comunicazione e Ufficio Stampa
Nata a Torino, è giornalista, editor e scrittrice.
Ha collaborato con alcune testate locali e pubblicato quattro romanzi d’amore. Ama la musica ed è una grande tifosa di calcio.
Per Golem gestisce l’ufficio stampa, le comunicazioni sui social e cura la collana “Anime”, dedicata ai romanzi rosa.
Alessia Toscano
Editor senior
Nata a Roma nel 1979, lavora presso una scuola di specializzazione in psicoterapia.
Ha sempre amato la lettura, soprattutto il genere thriller, ma non fa distinzione, l’importante è avere la costante compagnia di un bel romanzo, al punto da far diventare questa passione una professione specializzandosi in editing e diventando anche autrice.
Nicoletta Carbotti
Coordinatrice immagine Golem e Graphic Designer
È nata a Torino ma è cresciuta in Puglia. Laureata in Architettura al Politecnico di Torino, si è poi specializzata a Parigi. Innamorata da sempre dell’interior design, vive il proprio lavoro come una costante ricerca di equilibrio tra bellezza, invenzione, funzione ed imperfezione. Ha firmato numerosi progetti in Italia e all’estero, alternando il proprio impegno tra lavori di architettura, graphic ed exhibition design e collaborazioni con il mondo dell’editoria e della musica pop.
Ha ricevuto il Premio BiTicino per la domotica per il progetto Loft29, in collaborazione con lo Studio Rolla.
Rosita Erlo
Graphic Designer
Da sempre affascinata da tutte le espressioni figurative, ha intrapreso la professione di grafico e ha collaborato come art director e creativa, a partire dagli anni 90, con svariate agenzie di pubblicità e di comunicazione, soprattutto in Torino. Si è occupata, oltre che di pubblicità ed editoria, anche di supporti grafici nell’allestimento di mostre ed eventi. Illustratrice per passione, ha realizzato alcune esposizioni e si è occupata di elaborati per il settore editoriale.
Vive da anni nel pinerolese, dove si dedica nel tempo libero alla sua passione per la pittura, l’antropologia, l’esoterismo, i viaggi, la buona lettura e ai suoi gatti.
Valentina Catto
Graphic Designer
È un’illustratrice freelance che, dopo essersi laureata in Storia e Critica Cinematografica si e’ trasferita a New York dove ha trascorso due anni lavorando e studiando arte. Dopo aver vissuto otto anni a Londra è tornata a Torino dove oggi vive e lavora.
Coordina e crea le copertine delle collane “Ombre” e “Anime”.