C.C.C. Dezani e le curiosità su “Ci vuole coraggio nella vita e tanto, tantissimo cu…”

Home / Intervista / I nostri autori / C.C.C. Dezani e le curiosità su “Ci vuole coraggio nella vita e tanto, tantissimo cu…”
C.C.C. Dezani e le curiosità su “Ci vuole coraggio nella vita e tanto, tantissimo cu…”

Chi, come, dove, quando e perchè? Sono sempre queste le domande a cui sono solita rispondere di fronte a qualsiasi quesito, ecco perché mi sembra giusto utilizzarle anche per il mio romanzo. Pronti? Iniziamo!

CHI?

Chi sono io? “Io sono la somma di tutti quelli che, incrociando il mio cammino, hanno lasciato un segno”. Dunque, premettendo che comincio ad avere grosse crisi d’identità, non so se a questo punto, vi dovrei parlare della balenga che ha avuto la malsana idea di aprire il blog[1] ??♀️ (che è un ciuccia tempo ed energie incredibile!), dell’autorevole e serissssima autrice ?? o della controversa e poliedrica protagonista di questo libro in prossima uscita ??♀️? Qualcuno però ve lo devo presentare perché sennò, sotto il “CHI”, cosa scrivo? E allora vi presenterò Carola ✨✨

Carola è la protagonista del mio romanzo. Ma Carola è anche un “modus vivendi” e ci farà da Cicerone di questa storia fatta di cuori, cuccioli, cucina, cu*o, cuccagna e curiosità.

Pian piano, cercherà di entrare nelle vostre emozioni aprendovi alle sue, e mostrandovi cosa c’è dietro a una donna che, con un grande dolore nel cuore, ha cercato comunque di conquistarsi la felicità.

COME?

Sul “come” vi svelerò una piccola curiosità balenga. La prima stesura di questo libro è stata scritta tutta sulle note del mio cellulare! ? ? Non è un incitamento all’imitazione: DON’T DO THIS AT HOME!!! ?♀️ Se non volete fare la felicità del vostro ottico ? Io ci ho perso qualche diottria (o forse sarà che gli anni passano anche per me?!??) ma l’avere sempre “lo strumento” a portata di dita, ha aiutato la mia ispirazione?, a dar vita alle parole, man mano che mi si concretizzavano nella mente ??

E poi sono un po’ così ??♀️ per le cose estreme, ? per la vita vissuta pericolosamente, ?per il “famolo strano” ????

COSA?

Abbiamo tante emozioni ? ???? e una valanga di sentimenti ? (spesso  mal gestiti!) in una lettura d’intrattenimento che sarà una via di mezzo tra l’ironico e divertente chick-lit, e un più riflessivo romanzo di formazione, con qualche perla di saggezza da mettervi in saccoccia e portare a casa per i momenti bui⛅️ Niente d’impegnativo eh, la letteratura la lasciamo a chi è capace di scrivere in modo serio, io spero solo di farvi passare qualche piacevole ora di svago, facendovi immergere dentro a una bella storia, che porta con sé un po’ di luce. ?

DOVE?

Torino-Resto del mondo andata e ritorno! ? ? ? ?? ?

Io e Carola viviamo nella splendida e magica Torino, città che amiamo visceralmente e che non cambieremmo con nessuna capitale del globo. L’ambientazione del libro sarà quindi, principalmente, il bel Piemonte ?⛷??♀️?? con i suoi dolci colli e i suoi romantici laghi, i suoi vini d’eccellenza e le sue mille prelibatezze.

Ma siamo anche due inguaribili giramondo ?, amanti dei viaggi ✈️ ? ?, delle nuove esperienze ? ???♀️???e delle nuove avventure ??♀️?

Di conseguenza non mancheranno anche panorami più esotici di cui, COVID permettendo, speriamo di poter tornare presto a godere. ?

QUANDO?

“Se non ora, quando?” diceva il rabbino Hilliel nel Talmud. Il tempo è un bene prezioso e non va sprecato, mai. E allora: adesso! Perché quando mi ricapiterà più di avere tutto questo tempo a disposizione? La terribile pandemia che ci ha colpiti ha portato con sé tante cose brutte ma, a mio avviso, anche alcuni doni che per me sono stati: l’elogio della lentezza e nuove consapevolezze. Io che ho sempre corso per arricchire la mia vita con mille attività, mi sono improvvisamente trovata senza la possibilità di fare nulla… e mi è piaciuto! Questo non vuol dire che durante il lockdown io mi sia buttata sul divano a guardare serie tv, ma ho avuto il tempo e la tranquillità mentale per riordinare le idee su molte cose che avevo scritto e riposto nei meandri della memoria. La voglia di fare di questo periodo apparentemente negativo, qualcosa di buono, mi ha dato la spinta per intraprendere la strada della condivisione dei miei scritti e dunque della pubblicazione del mio libro.

No, il mio romanzo non è figlio del COVID e non parlerà di lockdown. È nato dentro di me molto prima ma, grazie a questo “tempo ritrovato”, ha trovato la forza e il modo di uscire.

PERCHÉ?

“WHY? MA PECCHÈÈÈ?” si chiedeva Troisi…

Ma come caaaacchio mi è venuto in mente di scrivere un ironico chick-lit ? che tratta di un tema così delicato come l’elaborazione del lutto?!

Ammetto che non è affatto facile rispondere a questa domanda ? e più di una volta ho pensato di lasciar perdere ?. Ma come si dice? “Il Natale quando arriva, arriva” e, ad un certo punto, ho sentito il bisogno di liberare la bella storia che era rimasta intrappolata dentro di me ? Così è uscito fuori questo romanzo, che a prima vista potrebbe sembrare leggero e irriverente, ma che in realtà contiene grandi e sentite riflessioni sul valore della vita e dell’amore ? Forse non tutti lo capiranno, mi rendo conto che fare autoironia su temi come questo, è come camminare sulle uova ??? Ma se farò ridere ? e piangere ? insieme a me, anche solo una persona che si è trovata nelle stesse situazioni, il mio scopo sarà raggiunto. ? Questo libro parla di vita! Pur partendo da una tragica e improvvisa morte, vuole trasmettere con grande empatia, tutta la carica e la positività per viverla gustandone ogni boccone, compresi quelli più amari ??? E forse perché, come disse la poetessa statunitense Maya Angelou: “Non c’è agonia più grande che portare una storia non raccontata dentro di sé”.


[1] Il blog in questione è la pagina IG dedicata al libro

Leave a Reply

Your email address will not be published.